Cà del Bocca Apartments si trova in un borghetto di case coloniche posto al limitare del bosco nel versante di una collina rivolto verso la Valtiberina toscana e umbra, non lontano dall’antica pieve romanica di Micciano, dal corso e dalla riserva naturale del fiume Tevere, e dal lago di Montedoglio. Il nostro casale, pur facendo parte di un gruppo di casolari, gode di tutta la privacy richiesta. Ognuno degli appartamenti che affittiamo dispone di una zona riservata del giardino attrezzata nella stagione primaverile ed estiva con gazebo, pergola, ombrellone, tavoli e sedie per mangiare fuori, lettini per prendere il sole e per godersi il relax all’aria aperta nel tranquillo silenzio della campagna.

I nostri appartamenti si trovano a circa 3 km da Anghiari, splendido borgo medievale al confine tra Toscana e Umbria, definito “uno dei borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club. Il paese è meta favorita ogni anno da numerosi turisti di tutto il mondo, e si sta affermando turisticamente per le sue qualità culturali, ambientali e gastronomiche. Ogni anno si svolgono ad Anghiari eventi che attirano molti visitatori: la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, la mostra mercato gastronomica de “I Centogusti dell’Appennino”, l’Intrepida, una affascinante gara sportiva con biciclette d’epoca che fa il giro di tutte le campagne vicine, e l’Anghiari Festival durante la quale si esibisce ogni anno la Southbank Sinfonia di Londra.

Cà del Bocca Apartments si trova solo a mezz’ora di macchina da Arezzo, ma rispetto a quest’ultima è in posizione molto più strategica per la visita dei graziosi borghi della Valtiberina toscana, come Monterchi e Sansepolcro, e umbra, come Città di Castello, Citerna e Monte Santa Maria Tiberina. A Sansepolcro, città natale del grande pittore rinascimentale Piero della Francesca, è possibile visitare una grande Pinacoteca con le sue opere e l’antico duomo medievale. Nei monti sopra la cittadina, per gli amanti del trekking e delle passeggiate, merita una visita all’Eremo di Montecasale -dove soggiornò S.Francesco- e alla riserva dell’Alpe della Luna. A pochi km da Cà del Bocca, sempre per gli amanti delle escursioni in montagna, si consiglia una passeggiata a Caprese Michelangelo, paese che ha dato i natali al celebre Michelangelo; qui, dopo una bella camminata nei boschi del Faggeto, potrete satollarvi con ottimi piatti a base di carne, funghi e tartufi nei rinomati ristoranti del paese. A Monterchi, oltre al piccolo centro storico, potrete ammirare il bellissimo affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca.

Sempre rimanendo in Toscana, si consiglia la visita in Casentino del Santuario Francescano della Verna, famoso per il passaggio di S.Francesco di Assisi, quello di Camaldoli, oltre che del centro storico e del Castello di Poppi. Merita una visita anche il piccolo borgo di Raggiolo, circondato completamente dai boschi.  E’ un must la visita della bellissima città di Arezzo e del suo centro storico. Verso sud, avvicinandosi al lago Trasimeno, si consiglia la visita della città etrusca di Cortona. Sempre a partire dai nostri appartamenti, questa volta spostandosi verso l’Umbria, con la quale risultiamo molto collegati grazie alla presenza della supestrada E45 con ingresso a Sansepolcro, consigliamo di visitare i borghi di Gubbio, di Assisi, di Montone e di Todi.Città di Castello sono degne di nota la Pinacoteca, il duomo, e la fondazione Burri a Palazzo Albizzini e negli ex Seccatoi. Alberto Burri fu celebre pittore d’avanguardia, nato e vissuto in questa città. Citerna e Monte Santa Maria Tiberina offrono al visitatore due splendidi centri storici e due panorami bellissimi verso la Valtiberina. Verso le Marche, a circa un’ora di viaggio a partire da Anghiari, è immancabile una visita alla bellissima cittadina medievale di Urbino, con il celebre palazzo del Duca Federico di Montefeltro.